Cessa la produzione dei moduli fotovoltaici Panasonic.
Questa è in breve la notizia che circola ufficialmente da qualche mese, fin da quando il 31 gennaio 2021, il gigante dell’elettronica Panasonic Corp. ha emesso un comunicato stampa in cui annunciava la decisione di cessare la produzione dei propri moduli fotovoltaici.
Quindi a partire da marzo 2022 cesserà ufficialmente la produzione dei moduli fotovoltaici Panasonic.
I motivi principali di questa scelta vanno trovati nella concorrenza sempre più aggressiva e nella minore domanda interna, che hanno fanno precipitare la quota di mercato dell’azienda con sede a Osaka in un segmento in cui era leader di mercato.
La mossa segna una completa uscita dal business della produzione solare dopo che lo scorso anno Panasonic aveva interrotto una partnership con Tesla per la produzione di celle solari.
Tesla utilizzava celle solari Panasonic nei suoi prodotti Solar Roof, ma da allora si è rivolta a produttori cinesi.
Ed è proprio nella concorrenza cinese che va ricercata la ragione principale di questa scelta.
I prezzi più bassi dei concorrenti cinesi hanno costretto Panasonic a cessare la produzione.
Attualmente la maggior parte delle vendite si basa sulla domanda interna giapponese.
Ma anche la domanda interna è stagnante, causando un ulteriore calo della quota di mercato del colosso giapponese.
Nel 2009, Panasonic aveva l’obiettivo di diventare uno dei primi tre produttori, ma ora è fuori dai primi cinque a causa delle guerre sui prezzi con le aziende cinesi che hanno preso il 30% della quota di mercato.
In questo comunicato Panasonic ha anche specificato che questo significherà la chiusura degli stabilimenti in Malesia mentre nel suo sito di Shimane in Giappone, si concentrerà sulla produzione di batterie e inverter.
Rispondendo a questa domanda Fabrizio Limani, senior manager di Panasonic, ha specificato che, “A lungo termine l’attività dei moduli sarà convertita in un business focalizzato sulla fornitura di soluzioni integrate per le smart cities e per gli edifici, comprendendo diverse tecnologie come ad esempio il nostro sistema di Home Energy Management System.
Per quanto riguarda i moduli, li acquisteremo da produttori terzi selezionati. Morale: il business dei moduli va avanti, non prevediamo di interrompere la fornitura dell’attuale prodotto e, appena possibile, forniremo informazioni sul nuovo portafoglio”.
Inoltre Panasonic ha deciso di sostenere le proprie garanzie esistenti per chi è già in possesso di un impianto solare con moduli fotovoltaici Panasonic.
Quindi nessun problema per chi ha già installato dei moduli fotovoltaici Panasonic.
Ma a questo punto sorge ora un’altra domanda.
Il mondo del fotovoltaico è in continuo fermento e l’avanzamento tecnologico consente di avere valide alternative ai moduli fotovoltaici Panasonic.
Una delle alternative più interessanti è data dalla tedesca Q-CELLS.
Q-CELLS è un’azienda che offre una gamma completa di prodotti e soluzioni per il fotovoltaico con i suoi moduli fotovoltaici policristallini e monocristallini.
Per i suoi pannelli fotovoltaici, Q-cells adotta l’innovativa tecnologia Q.Antum che consente di ottimizzare le prestazioni di conversione della luce in caso di scarsa luminosità e la produzione fotovoltaica.
La tecnologia Q.Antum consente perciò prestazioni elevate e un rapido ritorno dell’investimento.
Un’altra alternativa è data dalla coreana LG che con i suoi 25 anni di esperienza nel settore si pone al vertice delle aziende in grado di produrre pannelli fotovoltaici di alta qualità.
Gli innovativi pannelli solari LG sono una tecnologia progettata per durare a lungo, motivo per cui anche LG è in grado di offrire una garanzia sulle prestazioni dei propri prodotti della durata di 25 anni.
A questo punto, se desiderate ulteriori informazioni su quali possono essere alcune alternative ai moduli fotovoltaici Panasonic o su come usufruire del superbonus 110 per installare il vostro impianto fotovoltaico, potete contattare noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate qui.