La messa in sicurezza dell’impiantistica bordo macchina all’interno di siti produttivi industriali è tuttora un punto dolente e delicato per tutte le aziende che fanno, di questo settore, il loro punto forte.
Con la direttiva macchine 2006/42/CE, si è voluto introdurre non solo una regolamentazione più stringente nel campo della sicurezza bordo macchina, ma anche una nuova cultura della sicurezza, che trova la sua applicazione nel campo delle macchine industriali e di sollevamento/spostamento.
Questo richiede l’adeguamento dei sistemi di sicurezza di molti siti industriali, e in quest’ottica va inserito il nostro intervento di Impiantistica Bordo Macchina forma tubi presso la ditta FDF S.r.l. di Oppeano (VR)
Impiantistica bordo macchina formatubi
Per questo intervento si è operato con azienda terza che ha collaborato con noi nell’effettuare l’ingegnerizzazione della macchina e la relativa documentazione progettuale per la corretta automazione della macchina forma tubi di cartone presente.
L’intervento ci ha visto operare durante il periodo estivo al fine di completare il lavoro per la ripartenza dell’industria dopo le vacanze.
L’intervento è andato a buon fine nei tempi previsti e la macchina ha potuto operare fin dal primo giorno di riapertura.
La realizzazione ha previsto l’installazione di un nuovo quadro di automazione con apparecchiature di marca Siemens, una corretta impiantistica elettrica con utilizzo di guaine di protezione SFP Legrand, cavi FROR schermati CPR Berica e finecorsa di sicurezza dando un definito e chiaro controllo del sistema ad ogni operatore.
A fatto seguito il collaudo del quadro elettrico, delle sicurezze e dell’automazione grazie ai nostri tecnici e collaboratori.
L’installazione dei cancelletti perimetrali di sicurezza e di tutta la relativa rete ha infine concluso l’intervento.
Tutti i sistemi di sicurezza bordo macchina installati sono stati realizzati a regola d’arte, in adempimento delle normative vigenti, al fine di garantire la protezione e la sicurezza dei singoli operatori che lavorano giornalmente sulle macchine, macchine che necessitano anch’esse giornalmente di controlli e manutenzioni al fine di produrre con continuità.
L’intero intervento si è concluso con la soddisfazione della committenza e nostra.
Se desiderate contattarci per ulteriori informazioni o per conoscere quello che possiamo fare per voi nel campo dell’automazione industriale, potete rivolgervi a noi di Luma Impianti S.a.s. direttamente, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate a questa pagina.