Siamo in dirittura di arrivo per il bando fotovoltaico su tetti agricoli.
Più precisamente, sarà pubblicato entro il 31 marzo il bando per accedere ai 1,5 miliardi di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli.
Accedere ai finanziamenti previsti da questo bando darà modo di migliorare i molti stabili agricoli presenti nel nostro paese che come vedremo necessitano di notevoli interventi.
Gli obiettivi che si pone questo bando a cui sono stati dedicati 1,5 miliardi di euro di risorse, sono in linea con il PNRR.
L’obiettivo è quello di installare i pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo, agricolo, zootecnico ed agroindustriale, per un totale di 4,3 milioni di metri quadri con una produzione stimata in 0,43 gigawatt (GW).
L’installazione dei pannelli fotovoltaici dovrà avvenire con la contestuale riqualificazione delle strutture oggetto di intervento, il che potrà includere la:
Le spese sostenute saranno ammesse fino alla soglia massima di 250.000 euro IVA esclusa.
Vi è la previsione anche di una soglia di spesa per gli interventi riconosciuti fino a 1.500 euro/kWp (Kilowatt Picco).
La potenza massima degli impianti ammessa all’incentivo è fino a 300 kWp, mentre gli impianti di potenza inferiore a 10 kWp non saranno ammessi.
L’incentivo sarà riconosciuto in conto capitale nella misura del 65% della spesa ammessa, con possibilità di una ulteriore maggiorazione del 25% per le imprese giovani.
Il bando si riferisce anche di alcuni criteri di priorità delle domande, ma che saranno più chiari quando il bando sarà definitivo, di sicuro si sa che questa misura riguarderà le imprese agricole singole o associate con la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), i Coltivatori Diretti iscritti alla previdenza agricola e le imprese agroindustriali.
L’obiettivo è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo, contribuendo in questo modo ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore.
In questo modo si conta di coprire, con 4,3 milioni di mq di pannelli fotovoltaici, i tetti degli edifici agricoli e agroindustriali, producendo 0,43 gigawatt.
Oggi, per un’azienda agricola, i costi energetici rappresentano oltre il 20% dei costi variabili, quindi dotarsi di un impianto fotovoltaico è una priorità.
Se desideri installare un impianto fotovoltaico usufruendo del bando fotovoltaico su tetti agricoli rivolgiti a noi di Luma Impianti S.a.s. impianti fotovoltaici Verona, per ricevere ulteriori informazioni e consigli.
Puoi telefonare al nostro numero 045/6661604 oppure compilare il form che trovi qui.