Per evitare la catastrofe climatica si deve agire ora ed è rispondendo a questa impellente necessità che Schneider Electric ha lanciato il progetto elettricità 4.0.
Ma di cosa si tratta e quali applicazioni ha?
Schneider Electric è un gruppo globale che fornisce soluzioni digitali per la gestione dell’energia e l’automazione per l’efficienza e la sostenibilità.
Nel 2021 è stata inoltre nominata da Corporate Knights l’azienda più sostenibile al mondo.
Nulla di strano quindi, che un’azienda che pone la protezione dell’ambiente al primo posto, abbia proposto un concetto rivoluzionario che si racchiude nelle parole elettricità 4.0.
Con elettricità 4.0 ci riferiamo ad un insieme di fattori che comprendono la digitalizzazione, l’elettrificazione dei consumi e un profondo cambiamento culturale che investe ognuno di noi.
Il concetto nasce dall’unione di due dei cambiamenti più promettenti e vantaggiosi che il sistema energetico moderno ha e sta vivendo, l’elettrificazione dei consumi e la digitalizzazione.
Quando si parla dell’elettricità 4.0 ci si riferisce a un nuovo modo di distribuire l’energia elettrica, gestirla e risparmiarla.
L’obiettivo per il futuro di Schneider Electric racchiuso in “Elettricità 4.0” è creare un nuovo modo di distribuire l’energia all’interno di edifici, industrie, reti, infrastrutture e data center per un futuro più pulito ed efficiente.
Uno scenario sempre più basato sul digitale e su un’energia elettrica sempre più disponibile e onnipresente come fonte di energia pulita con nuovi strumenti, nuove logiche e nuove strategie.
Puntare quindi su tecnologie e innovazioni in grado di digitalizzare la distribuzione elettrica, aspetto fortemente correlato con i temi della sostenibilità.
Per aiutare ad operare questa profonda trasformazione dei sistemi con cui si gestisce e distribuisce
l’energia in edifici, impianti e reti, Schneider Electric ha creato il nuovo sistema MT/BT 4.0, introducendo importanti innovazioni.
Confermando il suo impegno come leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia, Schneider Electric ha introdotto importanti innovazioni nella sua offerta per la distribuzione elettrica partendo dalla Media fino alla Bassa Tensione, con applicazioni che mettono l’IoT a servizio concreto dell’operatività.
Le tecnologie digitali, utilizzate in chiave sostenibile, consentono dunque di ottenere un vantaggio tangibile nella riduzione dei consumi elettrici e di conseguenza contribuendo ad una diminuzioni delle emissioni inquinanti.
Noi di Luma impianti elettrici Verona ci affidiamo ai prodotti Schneider Electric nella realizzazione dei nostri impianti elettrici, siano essi domestici che industriali.
Se a questo punto desideri ricevere ulteriori informazioni su questo o altri argomenti o scoprire quello che possiamo fare per te, puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.