Contro il caro bollette la soluzione è rendersi indipendenti installando un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo o storage, e a questo riguardo ecco delle buone notizie grazie al bonus batterie di accumulo.
Vediamo quindi di comprendere di cosa parliamo e come usufruirne.
Le batterie di accumulo, stoccano l’energia elettrica prodotta in eccesso nelle ore di luce per rilasciarla quando ne abbiamo più bisogno, soprattutto la sera.
Ecco perché, oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico, si deve sempre valutare anche l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo.
Ma cosa prevede il bonus batterie di accumulo e chi può usufruirne?
Il bonus sulle batterie da accumulo dei sistemi fotovoltaici è stato stabilito dall’Agenzia delle entrate.
Si tratta di un bonus sul credito d’imposta per chi sostiene entro dicembre 2022, una spesa per l’istallazione di un sistema di accumulo dell’energia per un impianto da fonti rinnovabili, come un impianto fotovoltaico.
Il provvedimento permette di beneficiare di un’agevolazione, prevista dalla legge di Bilancio 2022, per risparmiare sull’istallazione di un sistema di accumulo dei pannelli fotovoltaici.
Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 3 milioni di euro per il 2022 e la percentuale del bonus sarà stabilita in base al numero delle richieste pervenute.
Per ottenere il bonus sulle batterie di accumulo va presentata una domanda entro il 30 marzo 2023 e ricordiamo che possono beneficiarne solo le persone fisiche che, dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno sostenuto delle spese documentate per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto (Dl n. 91/2014).
La richiesta potrà essere inserita a partire dal 1 marzo 2023 e solo attraverso la modalità di compilazione e invio telematico.
Infatti si dovrà utilizzare il servizio web dell’Agenzie delle entrate, nell’area riservata al contribuente, per poter inviare la richiesta.
Entro 5 giorni dall’invio della domanda, verrà poi rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico della domanda oppure lo scarto, con le relative motivazioni.
L’obiettivo di questo bonus è incrementare l’autoconsumo grazie all’uso delle batterie.
Se a questo punto desideri ricevere ulteriori informazioni su come usufruire del bonus batterie di accumulo, puoi rivolgerti a noi Luma impianti elettrici Verona, specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo a Verona e provincia.
Puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
Nel frattempo rimani aggiornato su tutte le nostre novità seguendo le nostre pagine social.