Con il REPowerEU l’Unione Europea punta ad avere case autosufficienti dal 2029.
Cosa significa? Quali sono gli obiettivi e cosa possiamo fare fin da adesso?
Il REPowerEU, è uno dei tanti tasselli di un piano più vasto che punta a ridurre la dipendenza dalle energie fossili, specialmente in questo caso, dal gas naturale.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo sono stati stanziati circa 300 miliardi di Euro, divisi fra 225 di sovvenzioni e finanziamenti, mentre solo 75 milioni come prestiti.
Per raggiungere questo obiettivo si è deciso di dare una spinta netta e decisa per fare crescere le energie rinnovabili, con un aumento del 45% entro il 2030 rispetto ad ora.
La linea guida di questa rivoluzione punta principalmente sull’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.
Nello specifico si punta a sfruttare il potenziale dei tetti fotovoltaici introducendo l’obbligo di installare nuovi impianti fotovoltaici su tutti i nuovi edifici commerciali e pubblici che hanno un’area superiore a 250 metri quadrati.
Inoltre, dal 2029, tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione dovranno disporre di tetti solari.
L’obiettivo finale di questa vasta rivoluzione verde è, da un lato contrastare il riscaldamento globale, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e dall’altro quello di raggiungere l’indipendenza energetica raggiungendo i 25 TWh di energia elettrica dal Sole entro il 2025, ed installando fino a 600 nuovi GW prima o entro il 2030.
Poi, come dicevamo, dal 2030 inoltre tutte quante le nuove costruzioni, anche residenziali, dovranno essere energeticamente autonome ricavando dal fotovoltaico l’energia che consumano.
Guardando in prospettiva, puntare su case più efficienti sin da ora è la scelta migliore.
Sia che si tratti di una nuova costruzione, che di una ristrutturazione, la scelta migliore è quella di investire per avere case più efficienti.
Un modo è quello di installare fin da ora un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.
Lo si può fare usufruendo di uno dei vari incentivi ora presenti, come il superbonus 110%, il quale comunque richiede un efficientamento più complessivo del proprio immobile, richiedendo in questo caso l’installazione di un cappotto termico ed un isolamento più efficiente del tetto, oppure puntando sul Ecobonus.
Se a questo punto desiderate avere ulteriori informazioni su come rendere più efficiente la vostra casa a Verona e provincia, potete rivolgerti a noi di Luma Impianti S.a.s. direttamente, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate a questa pagina.