La possibilità di usufruire del superbonus 110 fotovoltaico e accumulo è ora una realtà.
Con l’introduzione del superbonus 110% la possibilità di rinnovare le proprie abitazioni in chiave green è ora una reale possibilità, mai prima d’ora vi era stata l’occasione di usufruire di una detrazione praticamente a costo “0”.
Ma quali sono le regole e com’è possibile usufruire del superbonus 110 per l’installazione di impianti fotovoltaici e di accumulo?
Ripercorrendo la normativa sul Superbonus 110%, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che tra gli interventi che ottengono la detrazione maggiorata vi sono:
– l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 48 mila euro e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.
– l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, alle stesse condizioni degli impianti solari e nel limite di spesa di 1.000 euro per ogni kWh.
Per ottenere la detrazione al 110 per l’installazione di impianto fotovoltaico abbinato ad un sistema di accumulo è necessario che:
– l’installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi “trainanti” di efficientamento energetico o di adozione di misure antisismiche che danno diritto al Superbonus.
– l’energia non auto consumata in sito, o non condivisa per l’autoconsumo, sia ceduta al Gestore dei servizi energetici (GSE).
Di conseguenza l’installazione di un impianto fotovoltaico rimane un intervento “trainato”, quindi per usufruire della detrazione al 110 è necessario che sia conseguente ad un altro intervento di riqualificazione energetica.
In breve per accedere al superbonus 110 fotovoltaico occorre abbinare OBBLIGATORIAMENTE l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad almeno uno dei 3 seguenti interventi:
In pratica l’installazione di un cappotto termico sulle superfici opache verticali e orizzontali come l’isolamento del tetto.
Questo comporta degli Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti per la climatizzazione invernale esistenti con impianti CENTRALIZZATI per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria tramite, pompe di calore, impianti geotermici.
Interventi di sostituzione di impianti per la climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria con, pompe di calore e impianti geotermici.
In questi casi, ribadiamo, si possono abbinare l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo e usufruire della detrazione al 110%
Se l’intervento non è accompagnato ad altri lavori trainanti non è possibile usufruire della detrazione del superbonus 110, è comunque possibile godere della detrazione del 50% che con il decreto Rilancio anche questo credito di imposta è diventato cedibile direttamente al fornitore o ad un ente terzo, comprese le banche.
Con questo meccanismo è davvero possibile avere un impianto fotovoltaico senza anticipare nulla.
Se desiderate contattarci per ulteriori informazioni o per conoscere quello che possiamo fare per voi, potete rivolgervi a noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate qui.