La possibilità di effettuare il controllo carichi e quindi di monitorare i consumi elettrici della propria abitazione è fondamentale in questo periodo di caro energia.
Ma di cosa parliamo esattamente? Come funziona?
Un sistema per il controllo carichi elettrici, è un dispositivo che permette di monitorare i consumi elettrici nella tua abitazione.
Il sistema di controllo dei carichi elettrici si compone da un’unità centrale e da una serie di dispositivi periferici che vanno a sostituire le prese di corrente.
Ognuna di queste unità periferiche è collegata a un elettrodomestico di cui monitora costantemente i consumi e ne restituisce l’andamento attraverso delle statistiche.
Il concetto di questo tipo di impianti è di derivazione industriale, dove il controllo dei consumi è fondamentale in un’ottica di risparmio energetico, ma grazie ai moderni sistemi domotici si è chiaramente ridotto di dimensioni così da adattarsi all’impianto elettrico di una normale abitazione.
Oggi un sistema di controllo carichi e consumi elettrici può essere facilmente gestito tramite il proprio sistema domotico anche da remoto attraverso delle applicazioni dedicate.
Il primo vantaggio che si può conseguire con un sistema di questo tipo è ovviamente di natura economica in quanto grazie ad un monitoraggio costante sull’uso della corrente elettrica in casa è possibile determinare in cosa consistono i maggiori consumi e agire di conseguenza.
Per comprendere, grazie a questo sistema è possibile non solo sapere quanto consuma un climatizzatore o un forno, ma anche quanta energia si spreca lasciando il caricabatteria del cellulare collegato alla presa o lasciare il proprio televisore in stand-by.
Possiamo quindi scoprire:
L’unico lato negativo, se proprio vogliamo, è nel costo iniziale dell’impianto, che comunque si ripaga con il risparmio conseguito in breve tempo.
Installare un sistema per il controllo carichi e consumi elettrici, ti permette quindi di monitorare esattamente i consumi elettrici nella tua abitazione, scoprendo in questo modo quali le criticità che ti impediscono di risparmiare sulla bolletta elettrica.
Noi di Luma Impianti elettrici Verona, siamo specializzati nella realizzazione di impianti domotici per il controllo dei carichi e dei consumi elettrici.
Se a questo punto desideri ricevere ulteriori informazioni su questo o altri argomenti o scoprire quello che possiamo fare per te, puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.