Da qualche settimana è stata varata la nuova legge finanziaria che ha introdotto i nuovi Incentivi fiscali 2019.
Cosa cambia? Quali sono le novità?
Di fatto la nuova legge di bilancio ha prorogato per tutto il 2019 le regole e le percentuali di detrazione in scadenza al 31 dicembre 2018.
Fanno eccezione le opere di riqualificazione energetica su parti condominiali e gli interventi di prevenzione antisismica (anche su singole unità), che non vengono toccati dalla legge di Bilancio 145/2018 perché hanno già un termine “lungo”: fissato alla fine del 2021.
Anche quest’anno le detrazioni riguarderanno diverse aree come gli interventi di ristrutturazione, di riqualificazione energetica, per la prevenzione antisismica e così via.
Sono agevolati gli interventi di recupero elencati dall’articolo 16-bis del Tuir come, manutenzione ordinaria solo per le parti comuni di un condominio, manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, risanamento.
In questi casi la DETRAZIONE IRPEF è pari al 50% e viene ripartita in 10 rate annuali su una spesa massima sostenuta entro la fine del 2019, di 96.000 euro per unità immobiliare.
Come sempre tutti i pagamenti dovranno avvenire per mezzo di bonifico bancario o postale “parlante”, un documento che attesta il pagamento per gli interventi che usufruiscono degli Incentivi fiscali 2019.
Sono agevolati anche gli interventi di riqualificazione energetica globale, sulle coperture, la sostituzione degli infissi e degli impianti di riscaldamento e l’installazione di solare termico.
Lo sconto (Irpef e Ires), ripartito in dieci anni, è pari al 65%; ma al 50% per finestre, schermature, caldaie a condensazione e a biomassa.
Questo si applica fino al 31 dicembre 2019, invece al 31 dicembre 2021 se parliamo di interventi condominiali.
Tra questi interventi va inserita l’installazione dell’impianto fotovoltaico, per cui sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96mila euro di spesa, di fatto dimezzando la spesa preventivata inizialmente.
Anche per il 2019 si presentano quindi diverse opportunità per usufruire degli incentivi fiscali ed effettuare quegli interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica a lungo rimandati.
Pensando ad esempio al risparmio energetico, questo può significare non solo installare un impianto di climatizzazione più efficiente, ma anche un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra abitazione, magari abbinato ad un impianto d’accumulo dell’energia prodotta, o ad una pompa di calore.
Noi di Luma Impianti S.a.s. saremo felici di poter studiare con voi quali opportunità si presentano per quest’anno grazie alle detrazioni ed Incentivi fiscali 2019 e così consigliarvi nella scelta più vantaggiose per voi.
Potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando oppure compilando questo form.
Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
Il Team di Luma Impianti S.a.s