Il bonus colonnine è stato prorogato a tutto il 2023 e il governo ha stanziato circa 40 milioni di euro come fondo, ma al momento manca ancora il decreto attuativo che indichi chiaramente come accedere al bonus.
Vediamo comunque di fare il punto della situazione fino a qui, e comprendere quali agevolazioni si prospettano per chi pensa di installare una colonnina di ricarica per auto elettriche.
Il motivo sta principalmente nel fatto che questa è la direzione della futura mobilità.
Stiamo assistendo ad una transizione green verso mezzi sempre meno inquinanti con l’obiettivo finale, entro il 2035, di vietare la vendita di auto con motore termico.
Quindi tra poco più di 10 anni vi saranno sicuramente molte più auto elettriche in circolazione e queste auto andranno regolarmente ricaricate.
Questo è quindi il momento di pensare ad installare una colonnina di ricarica presso la propria abitazione o il proprio condominio.
Come usufruire però degli incentivi? Cosa sappiamo al momento?
Il “vecchio” bonus colonnine è nato il 4 agosto 2022 con un decreto del governo Draghi.
Nel decreto dello scorso agosto venne infatti modificato il DPCM di aprile 2022 inserendo un “incentivo relativo al 2022 per l’acquisto da parte di utenti domestici di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica”.
Ora, questo bonus, grazie al decreto Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, è stato prorogato a tutto il 2023.
Come il precedente bonus dovrebbe coprire l’80% della spesa fino a 1500 euro per i privati e l’80% della spesa fino a 8000 euro per condomini.
Inoltre, aspetto molto importante, per chi punta sull’installazione delle colonnine di ricarica attraverso il Bonus colonnine 2023 è il fatto di poter contare su un inter burocratico meno gravoso.
Infatti rispetto all’usufruire degli incentivi presenti nel superbonus 90% si può ora contare su e adempimenti più semplici per l’installazione delle colonnine elettriche.
Restiamo quindi in attesa che il governo pubblichi i decreti attuativi per accedere a questo nuovo incentivo per installare delle colonnine di ricarica o delle wall-box per auto elettriche.
Se a questo punto desideri rimanere aggiornato sul come usufruire di questo bonus o su altri temi legati al risparmio energetico, puoi rivolgerti a noi Luma impianti fotovoltaici Verona.
Noi di Luma Impianti siamo infatti specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica auto elettriche a Verona e provincia.
Puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
Nel frattempo rimani aggiornato su tutte le nostre novità seguendo le nostre pagine social.