Installare o non installare un impianto fotovoltaico domestico?
Se questa è la domanda che vi state ponendo, sappiate che non siete i soli.
Fino a qualche tempo fa potevamo contare su incentivi governativi a pioggia, e questo in effetti ha portato all’installazione di moltissimi impianti fotovoltaici sui tetti delle famiglie italiane. Ma adesso?
Quando parliamo di un impianto fotovoltaico domestico, ci riferiamo ad un impianto residenziale che permette a dei privati cittadini di produrre da sé l’energia elettrica di cui hanno bisogno.
In questo modo tutti i costi aggiuntivi, come spese legate al trasporto dell’energia, alla produzione e le famose accise, vengono di fatto eliminati.
L’unico costo è dunque quello costituito dalla realizzazione e dall’installazione del proprio impianto.
Quindi, già questo, ci aiuta a comprendere che l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico è quanto mai conveniente.
Se poi, ad un impianto fotovoltaico abbiniamo un sistema di accumulo, in grado quindi di stoccare l’energia prodotta in eccedenza, e poi rilasciarla nelle ore di non produzione o nei momenti di maggior richiesta, possiamo facilmente capire quanto un impianto personale ci permetta di risparmiare. https://www.lumaimpianti.com/tesla-powerwall-sistemi-di-accumulo/
L’installazione di un impianto fotovoltaico ha come unico limite la superficie del nostro tetto.
Quindi, se abbiamo una villetta, una casa monofamiliare, o un appartamento singolo di un condominio (il quale però nella sua totalità può realizzare un impianto solare solo per soddisfare le utenze comuni, come l’ascensore o l’illuminazione delle scale), possiamo approfittare dei vantaggi dell’avere un impianto fotovoltaico domestico.
Partendo dal presupposto che un impianto fotovoltaico domestico va visto come un investimento sul lungo periodo, in quanto stando alle statistiche, permette di arrivare a dei rendimenti annui al di sopra del 10%, è doveroso ricordare che installare oggi un impianto fotovoltaico ci permette di usufruire anche degli ecobonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie.
In pratica, questo significa che, su una spesa massima di 96.000 euro, è possibile detrarre dalla propria dichiarazione dei redditi il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto, ed è un’opportunità che resterà attiva fino al 31/12/2017, con la possibilità ovviamente di una nuova proroga per l’anno successivo. http://www.green.it/fotovoltaico-domestico/
Quindi un’occasione di risparmio in più! Senza contare come dicevamo prima, il vantaggio di produrre da sé l’energia di cui abbiamo bisogno.
Se desiderate comunque ulteriori informazioni, specialmente per calcolare la convenienza che possiamo avere nell’installare un impianto fotovoltaico domestico, potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando o compilando il form a questa pagina. https://www.lumaimpianti.com/info-e-contatti/