Detrazioni fiscali 2021, non solo superbonus 110% potremmo dire.
Ma esattamente qual è la situazione sugli incentivi disponibili e le detrazioni a cui si può accedere in questo strano 2021?
Questo 2021 si è aperto offrendo un ampio ventaglio di agevolazioni edilizie tra le quali a volte è difficile districarsi, ecco la lista di esse:
Iniziamo quindi dalla più importante detrazione, quella che forse al momento è la più pubblicizzata, al punto da rischiare di offuscare molte altre detrazioni, a volte maggiormente accessibili.
Il superbonus 110%, è stato prorogato dalla legge di Bilancio 2021 fino al 30 giugno 2022, con possibilità di arrivare, in determinati casi, fino al 31 dicembre 2022, ed stato inoltre ampliato a nuovi interventi e soggetti beneficiari.
Per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali, è possibile fruire ancora sul bonus facciate. La detrazione IRPEF/IRES del 90% – che la legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 – spetta a tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati, a prescindere dalla tipologia di reddito di cui essi siano titolari e dalla natura pubblica o privatistica dello stesso.
Per quanto riguarda l’Ecobonus viene prorogata al 31.12.2021 la detrazione fiscale (IRPEF O IRES), che va dal 50% al 85% a seconda del tipo di intervento.
Tra i vari interventi che possono usufruire di questa agevolazione vi sono:
– l’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione;
– la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione realizzato;
– la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria;
– gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro;
– sistemi di building automation;
O Bonus Casa, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, è confermata fino al 31 dicembre 2021 la detrazione IRPEF potenziata al 50%, con limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
A queste detrazioni fiscali 2021 vanno anche aggiunte le detrazioni del:
Diverse possibilità quindi per intervenire, risparmiando, sulla propria casa con l’obiettivo di riqualificarla.
Se desideri contattarci per ulteriori informazioni e comprendere meglio come usufruire delle agevolazioni fiscali puoi rivolgerti a noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovi qui.