Oggi l’illuminazione a LED è entrata prepotentemente nel nostro vivere quotidiano.
Ma in realtà cosa sappiamo? Forse sappiamo che con questa nuova tipologia d’illuminazione si può risparmiare, e che la durata si è allungata particolarmente, e poi?
Di fatto i LED hanno rivoluzionato il settore dell’illuminazione e non solo per i vantaggi dovuti al risparmio energetico.
Ma iniziamo con ordine.
Innanzi tutto tra i vantaggi, cosa che sappiamo, vi è il RISPARMIO ENERGETICO.
Un’illuminazione a LED garantisce consumi bassissimi.
Basti pensare che una lampada a LED a parità di luminosità consuma 7 volte meno di una lampada tradizionale a incandescenza, ma non solo, consuma anche 4 volte meno di una lampada a risparmio energetico a fluorescenza.
In pratica questo significa che una famiglia tipo consumerà per l’illuminazione circa:
Inoltre una ristrutturazione che contempli l’installazione di sistemi d’illuminazione a LED usufruisce dei vantaggi dati dall’ecobonus 2017 http://www.risparmiare-energia.com/detrazione-lampadine-a-led-come-averla/
Un altro vantaggio è dato dalla DURATA DI VITA della lampada.
La durata media di un buon apparato LED è di 50.000 ore, venti volte in più rispetto a una lampada tradizionale, senza perdite consistenti nell’emissione luminosa.
Inoltre queste lampade hanno anche un BASSO IMPATTO AMBIENTALE perché, a differenza di altre lampade, non contengono metalli pesanti, fosfori o gas pericolosi come i vapori di mercurio; non emettono infatti nemmeno raggi ultravioletti o infrarossi, che sono dannosi per la vista.
Un altro vantaggio, non da poco, di questa tecnologia è dato dal MINIMO SVILUPPO DI CALORE. A differenza delle lampade ad incandescenza e fluorescenti, infatti, le lampadine a Led non emettono calore e restano fredde anche dopo molte ore di funzionamento, quindi possono essere installate a contatto con legno o plastica senza creare problemi.
In definitiva l’unico svantaggio di questo tipo di tecnologia è dato dal COSTO INIZIALE D’ACQUISTO, ma come abbiamo visto viene ripagato abbondantemente nel tempo, e rispetto a qualche anno fa il costo si è notevolmente abbassato.
In conclusione le nuove fonti d’illuminazione a LED godono di innumerevoli vantaggi; durata, efficienza, risparmio e visto che si possono integrare come mai prima all’interno degli ambienti ci permettono di creare nuove forme e nuovi design.
Ecco perché sono la fonte luminosa più intelligente, funzionale e sostenibile.
Se desiderate comunque ulteriori informazioni riguardante le possibilità offerte dall’installazione di un sistema di illuminazione a LED, potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando o compilando il form a questa pagina. https://www.lumaimpianti.com/info-e-contatti/
Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
Il Team di Luma Impianti S.a.s