Con l’avvicinarsi dei mesi più caldi dell’anno, abbinato quest’anno al caro energia, l’argomento climatizzatori 2022 diventa particolarmente importante da affrontare.
Quali sono le novità di questo 2022?
Come scegliere un condizionatore in grado di conciliare prestazioni e consumi?
Iniziamo quindi dal, come scegliere il climatizzatore più adatto alle nostre esigenze.
Quando si acquista un climatizzatore, la prima cosa da considerare è senza dubbio la metratura dell’ambiente da rinfrescare.
In base a quest’ultima, infatti, l’apparecchio dovrebbe avere una determinata potenza, espressa in Btu.
Il Btu è un’unità di misura internazionale, che calcola la quantità di aria sottratta (o aggiunta) dal dispositivo in un’ora.
Non bisogna pensare, però, che un numero elevato di Btu sia sempre la soluzione giusta, come sempre dipende dalla grandezza dell’ambiente da rinfrescare.
Inoltre, per la scelta del numero di Btu, bisogna considerare anche altri fattori, come l’esposizione al sole, che fa aumentare del 10% la potenza nominale richiesta, e la presenza di forni o fornelli, che richiedono circa 4.000 Btu in più per rinfrescare al meglio l’ambiente.
Altro fattore divenuto sempre più importante negli ultimi anni è il livello di rumorosità
Come per tutti gli altri elettrodomestici, anche i condizionatori possiedono un livello di rumorosità. La maggior parte di essi si aggira intorno ai 60 dB, pari al livello sonoro di una normale conversazione.
I modelli più silenziosi, però, possono raggiungere anche i 20 dB, assimilabile a un leggero fruscio di foglie.
Questo è sicuramente l’aspetto a cui stiamo maggiormente attenti in questo 2022.
Dall’01/01/2019, inoltre, gli elettrodomestici sono assegnati a una delle 7 classi di efficienza energetica, dalla più alta (A+++) alla più bassa (D).
Nel caso dei condizionatori “puri”, essa si riferisce o alla modalità “a caldo” o a quella “a freddo”, mentre per quei modelli che montano una pompa di calore, sono assegnate due classi energetiche, una per il raffreddamento e l’altra per il riscaldamento dell’aria.
Chiaramente più è alta la classe (A+++) maggiore sarà il risparmio.
Come ogni anno le migliori marche hanno presentato nuovi prodotti.
Tra questi spicca sicuramente il nuovo climatizzatore Daikin Stylish.
Un climatizzatore super compatto (con una profondità di soli 18.9 cm), in grado di racchiudere il massimo della tecnologia per efficienza, comfort e qualità dell’aria.
Un climatizzatore in classe A+++ con Wi-fi integrato, gestibile con una applicazione dedicata e controllabile anche attraverso Google Assistant e Amazon Alexa.
Tra le novità climatizzatori 2022 troviamo anche i nuovi Samsung Wind Free, dove il classico getto d’aria diretto si trasforma, attraverso migliaia di microfori, in una piacevole brezza diffusa per garantire il benessere assoluto in ufficio come a casa, sia di giorno che durante la notte, anche nelle situazioni più delicate come in camera da letto.
In questo breve articolo abbiamo dato risalto solo ad alcuni aspetti da considerare quando si desidera acquistare un nuovo climatizzatore e per motivi di spazio abbiamo indicato solo due delle molte novità che sono presenti sul mercato dei climatizzatori.
Se a questo punto desideri devi installare un nuovo climatizzatore puoi rivolgiti a noi di Luma Impianti S.a.s. impianti elettrici Verona e impianti di climatizzazione Verona, per ricevere ulteriori informazioni e consigli.
Puoi telefonare al nostro numero 045/6661604 oppure compilare il form che trovi qui.