Panasonic ha da poco presentato una nuova di serie di pompe di calore per acs (produzione di acqua calda sanitaria), che si propongono come nuovo standard di riferimento per il mercato.
Panasonic è un’azienda di fama mondiale per i suoi prodotti sempre all’avanguardia tecnologicamente ed offre anche soluzioni per rendere la casa più green.
Tra le proposte di Panasonic, oltre ai pannelli fotovoltaici di alta qualità e rendimento, si trovano anche gli scaldacqua a pompa di calore per la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS).
Gli scaldacqua a pompa di calore utilizzano l’energia termica presente in ambiente per produrre l’acqua calda sanitaria.
La tecnologia della pompa di calore è in grado di prelevare l’energia dall’aria e utilizzarla per riscaldare l’acqua che utilizziamo tutti i giorni, in autonomia rispetto all’impianto di riscaldamento.
Nello specifico, le pompe di calore sono macchine che sfruttano il cambio di stato di un fluido, la cui variazione genera cessione e perdita di calore.
Il ciclo maggiormente diffuso è il ciclo a compressione, nel quale si applica un lavoro di compressione per trasformare il fluido frigorifero dallo stato gassoso allo stato liquido.
Durante tale ciclo, è prodotto del calore che viene utilizzato per riscaldare l’acqua ad uso sanitario. Come già anticipato in precedenza, tali sistemi sono altamente efficienti, ma soprattutto risultano essere rispettosi dell’ambiente in quanto sono considerati fonti di energia rinnovabile.
Le performance elevate assicurano elevati risparmi energetici che possono arrivare anche al 75% di riduzione dei consumi elettrici rispetto ad uno scaldacqua tradizionale, soprattutto nel caso di edifici esistenti che utilizzano produttori elettrici.
La pompa è montata sul serbatoio di accumulo e trae energia dall’aria presente nell’ambiente. Utilizzando questa risorsa energetica supplementare, consente di riscaldare l’acqua fino a 55°C/ 65°C.
Panasonic propone diversi modelli di pompe di calore per acs con diverse capacità, con serbatoi da pavimento oppure da muro, con capacità che variano da 80 litri fino a 273 litri.
Ad esempio, il nuovo modello Aquarea DHW da pavimento è stato progettato per raggiungere livelli di alta efficienza anche con temperature esterne di -7°C.
Con il modello da 276l è anche possibile abbinare fonti di calore aggiuntive quali l’energia solare.
È quindi possibile abbinare una pompa di calore per acs ad un impianto fotovoltaico rendendosi praticamente indipendenti non solo nella produzione di energia elettrica ma anche nella produzione di acqua calda sanitaria.
Inoltre, la pompa di calore PAW-DHWM raffredda e deumidifica l’aria aspirata sia dall’esterno che dall’interno dell’edificio.
Scegliendo il punto di aspirazione e di scarico dell’aria, è possibile arieggiare e deumidificare alcune camere, per poi disperdere l’aria nell’ambiente o rilasciarla in un’altra stanza che si desidera raffrescare.
Inoltre altri vantaggi di una pompa di calore per acs Panasonic sono:
> Fino al 75% di risparmio – Il compressore, sfruttando la tecnologia a pistone rotativo, assicura una maggiore efficienza energetica e un più elevato coefficiente di rendimento, con conseguente notevole risparmio energetico – fino al 75 per cento.
> Scambiatore esterno – in grado di impedire la formazione di calcare, prolungare la durata operativa del dispositivo e garantire maggior sicurezza.
> Soluzione ideale per ambienti di piccole dimensioni – Le dimensioni e la capacità di riscaldamento di un serbatoio medio Aquarea DHW possono facilmente sostituire un boiler elettrico attualmente in uso. Le dimensioni ridotte ne consentono l’installazione in ambienti dove in precedenza sarebbe stato installato un tradizionale scaldabagno elettrico.
> Doppia protezione anticorrosione – Una smaltatura di qualità superiore e l’utilizzo del magnesio consentono di proteggere adeguatamente il serbatoio, assicurandone il funzionamento protratto anche nelle condizioni operative più difficili, senza dover ricorrere all’impiego di additivi nocivi da solubilizzare in acqua.
> Gestione elettronica con display LCD Touch Screen
Inoltre questo tipo di pompe di calore per acs possono usufruire degli incentivi legati al superbonus 110.
Quindi le nuove pompe di calore Panasonic per la produzione di acqua calda sanitaria, si propongono per la loro efficienza, qualità costruttiva, in grado di fornire acqua calda in modo rispettoso per l’ambiente.
Se desiderate contattarci per ulteriori informazioni o per conoscere quello che possiamo fare per voi, potete rivolgervi a noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate qui.