E’ stata recepito in Italia il regolamento Europeo UE 305/2011 (CPR) che regolamenta tutti i prodotti da costruzione che dovranno essere installati in modo permanente nelle opere di ingegneria civile.
Con tale recepimento a partire dal 1° luglio 2017 non potranno più essere immessi sul mercato tutti i cavi elettrici che non rispettano la normativa EN 50575+A1 che rende applicativo il Regolamento CPR Costruction Products Regulation. Tale novità si manifesta come un importante cambiamento nel settore elettrico in quanto saranno sostituiti, per le nuove installazioni, tutti i cavi conosciuti ed utilizzati negli ultimi decenni e si dovranno impiegare solamente i nuovi cavi.
Rispetto ai precedenti cavi i nuovi assicurano migliori prestazioni dal punto di vista di reazione al fuoco, con 7 classi di reazione da F ad A, oltre che ulteriori parametri addizionali che sono:
La Commissione Europea, all’interno delle caratteristiche considerate rilevanti ai fini della sicurezza delle costruzioni, ha deciso di considerare di fondamentale importanza che i nuovi cavi, in caso di incendio, soddisfino i seguenti requisiti:
Questo nuovo Regolamento coinvolge tutte le tipologie di cavi, dai cavi di distribuzione ai cavi di comunicazioni, di qualsiasi tensione o conduttore; in pratica, questa regolamentazione richiede che i nuovi cavi CPR siano in grado di non propagare fuoco, emettere fumi opachi e gas acidi.
Inoltre, questa nuova normativa richiede che le opere in costruzione debbano essere concepite e realizzate in modo da non rappresentare, durante il loro intero ciclo di vita, una minaccia per l’igiene, la salute e la sicurezza.
Non per ultimo, grazie a questa regolamentazione si pone fine ad una divisione nazionale del mercato, adottando un linguaggio tecnico armonizzato capace di definirne le prestazioni e le caratteristiche essenziali dei prodotti a livello Europeo.
Si calcola che nel solo 2015 più di 48.000 incendi siano avvenuti in ambienti coinvolti dal regolamento CPR. Non che i cavi elettrici siano la principale causa di incendi, ma in caso di incendio possano costituire un elemento di grave pericolo in ragione della loro elevata quantità e della loro diffusione in tutti gli ambienti.
L’introduzione di questi nuovo i cavi CPR sul mercato è quindi una garanzia di maggiore sicurezza in caso di incendio.
Se desiderate comunque ulteriori informazioni su questo argomento, cosa può significare per voi, e cosa dovete pretendere da chi è chiamato a realizzare un nuovo impianti elettrico, potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando o compilando il form a questa pagina.
Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
Il Team di Luma Impianti S.a.s