Il rifacimento e la realizzazione della nuova sede De Togni Auto a Campagnola di Zevio (VR) ci ha visto intervenire anche nel rifacimento completo dell’impianto di rilevazione fumi dell’intera sede.
Un impianto di rilevazione fumi è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza delle persone e delle proprietà all’interno di un edificio.
Il suo compito principale è quello di rilevare la presenza di fumi e segnalare tempestivamente l’evento di un incendio, permettendo l’attivazione del sistema di allarme antincendio e l’evacuazione degli occupanti.
L’impianto di rilevamento fumi può essere di diversi tipi, a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del livello di sicurezza richiesto.
In genere, viene installato in corrispondenza delle vie di fuga, dei locali tecnici e delle zone a rischio, come ad esempio le cucine o i laboratori.
Un sistema di rilevazione fumi ben progettato e installato può salvare vite umane e limitare i danni materiali causati da un incendio.
Pertanto, l’importanza dell’impianto di rilevamento fumi non può essere sottovalutata e dovrebbe essere considerata una priorità durante la progettazione e la costruzione di qualsiasi edificio come nel caso di questa nostra realizzazione presso De Togni Auto a Campagnola di Zevio.
Il nostro intervento di realizzazione dell’impianto di rilevamento fumi presso De Togni Auto a Zevio ci ha visto utilizzare prodotti di marca Notifier ed Honeywell, leader nel settore.
La realizzazione e la manutenzione degli impianti antincendio deve essere effettuata da professionisti qualificati e autorizzati, in grado di garantire il corretto funzionamento e la conformità degli impianti alle normative vigenti, come la UNI EN 12845 e il Decreto Ministeriale 37 del 27/01/2008.
In questo caso, siamo intervenuti dotando alcuni locali di un sistema di aspirazione a bocchette sotto pavimento con centrali di aspirazione FAAST, barriere lineari invece presenti nel locale showroom e nella zona uffici, ascensore e montauto, come da normativa presentano anch’essi un complesso sistema di aspirazione studiato nei minimi particolari.
L’impianto si completa poi di rivelatori antincendio, sirene di segnalazione, pannelli ottico-acustici e quanto necessario per rendere l’impianto a norma di legge.
L’isolamento REI di varie pareti e l’utilizzo di apposite schiume antincendio sono stati necessari per completare l’opera che si è conclusa con l’installazione degli apposti cartelli di segnalazione.
Noi di Luma Impianti non siamo solo specializzati nella realizzazione degli impianti elettrici e tecnologici ma anche di impianti rilevamento fumi e antincendio a Verona.
Se desiderate ulteriori informazioni o ricevere assistenza per la manutenzione del vostro impianto di rilevamento fumi potete contattarci compilando il form che trovate a questa pagina.
Nel frattempo rimanete aggiornati su tutte le nostre attività seguendo le nostre pagine social ufficiali: