Nelle scorse settimane l’Ecofin ha dato il via libera al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, in questo modo diventa definitiva la proroga del Superbonus al 30 giugno 2022 e delle opzioni per la cessione del credito d’imposta o per lo “sconto in fattura” previste dalla Manovra 2021, a tutto il 2022.
Grazie dunque a questa proroga, tutte le detrazioni esistenti restano in essere.
(Per avere un quadro delle detrazioni in essere, puoi leggere questo breve riassunto)
A questo punto, quali saranno le scadenze per le detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%?
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2021 erano state previste delle proroghe alle detrazioni fiscali del superbonus 110% previste dal Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio), alcune delle quali “superate” dalla successiva pubblicazione e conversione in legge del Decreto Legge n. 59/2021.
In particolare, l’attesa riguardava:
Proroghe che nella legge di Bilancio 2021 erano state inserite all’art. 1 comma 66, lettera a.1 e comma 67.
Ora, grazie alla “definitiva approvazione da parte del Consiglio dell’Unione Europea”, si può affermare:
Quali saranno quindi le prossime scadenze?
Le prossime scadenze per:
Nel dettaglio:
Questa proroga del superbonus lascia quindi aperta per molti soggetti la possibilità di programmare ed effettuare interventi di ammodernamento volti principalmente al risparmio energetico, in linea con i nuovi obiettivi dell’unione Europea.
Tra le varie opportunità offerte dal superbonus 110, in linea con l’agenda europea per il contrasto al cambiamento climatico, vi è l’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo.
Come già spiegato, per accedere al superbonus 110 fotovoltaico occorre abbinare OBBLIGATORIAMENTE l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad almeno uno dei 3 seguenti interventi:
In questi casi, si possono abbinare l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo e usufruire della detrazione al 110%
Se desiderate a questo punto ulteriori informazioni, sulla proroga del superbonus e come usufruirne, potete contattare noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate qui.