I canali di irrigazione veneti hanno sempre svolto un ruolo chiave fin dalla loro realizzazione nel ‘800.
Nel corso dei secoli vi è stato un continuo aggiornamento nei sistemi di gestione dei vari canali e dei loro snodi, passando da una gestione manuale delle paratie fino ai moderni sistemi di gestione automatici.
Questo intervento ci ha visti infatti operare presso il Casello di Santa Teresa Verona snodo della più ampia rete dei Canali d’irrigazione Tartaro, Tione e Conagro.
Automazione Paratoia per canale irrigazione Loc. Santa Teresa
La realizzazione in oggetto comprendeva l’esecuzione di un nuovo quadro d’automazione e l’impiantistica elettrica per la regolazione e controllo di nr. 2 paratoie presso il Casello di Santa Teresa Verona.
Il casello di Santa Teresa è infatti un bivio fondamentale per la suddivisione dei Canali d’irrigazione Tartaro, Tione e Conagro, canali che da più di 100 anni irrigano le campagne della bassa veronese altrimenti arida.
L’opera ha preso il via durante l’estate del 2017, con la sovrintendenza del Consorzio di Bonifica Veronese, nostro committente nell’esecuzione degli impianti.
La Realizzazione
Si è partiti da un’iniziale visione del cantiere e di tutte le relative sicurezze.
La prima fase ci ha visti impegnati nella realizzazione del Quadro elettrico d’automazione certificato CE con carpenterie ABB ed apparecchiature di gestione e controllo marchiate ABB, Phoenix e Weidmuller.
La seconda fase che ci ha visti presenti con l’impiantistica elettrica a servizio della paratoia, la corretta automazione della stessa unita ad un efficace sistema di segnalazione ottico-visivo connesso al quadro, permetteranno agli utenti di lavorare in sicurezza e valutare eventuali situazioni di pericolo.
L’impianto ha anche riguardato il rifacimento generale dell’illuminazione e delle prese FM interne alla cabina di controllo.
L’intera realizzazione ci ha permesso quindi di aggiornare e automatizzare questo nodo fondamentale nel sistema di irrigazione della bassa veronese.
Una realizzazione conclusasi quindi con la piena soddisfazione della committenza e nostra.
Se desiderate contattarci per ulteriori informazioni o per conoscere quello che possiamo fare per voi, potete rivolgervi a noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604