Negli scorsi mesi siamo intervenuti per effettuare un intervento di Revamping impianto fotovoltaico presso Funghi Castagna Società Agricola di Isola Della Scala.
Cos’è un revamping impianto fotovoltaico
Per quanto longevi e con una vita utile stimata intorno ai 30 anni, gli impianti dopo qualche anno iniziano a mostrare i segni dell’età e a conoscere cali di produzione.
Per consentire ai loro proprietari di riportarli alla potenza originaria, o addirittura di migliorarli, è stato pertanto previsto un tipo di intervento, il “revamping fotovoltaico”, dal verbo inglese “to revamp”, cioè “rimodernare”, “rinnovare”, le cui linee guida sono state indicate nel 2016 dal Gestore Servizi Energetici (GSE).
Un intervento di revamping consiste in genere in un’ampia serie di interventi che possono includere la sostituzione, rimozione e nuova installazione dei componenti principali, come dei moduli degli inverter, il loro spostamento o altro.
Revamping Impianto Fotovoltaico a Isola della Scala
Contattati direttamente dai titolari Andrea e Massimiliano della Funghi Castagna Società Agricola di Isola Della Scala siamo quindi intervenuti per un revamping e modifiche impiantistiche all’impianto fotovoltaico da 300kWp presente sull’edificio principale della loro azienda.
Fasi dell’intervento
L’intervento ha portato alla sostituzione dei nr.4 inverter principali di marca Growatt con nuovi inverter sempre di marca Growatt di ultima generazione da 50 e 100kW con la relativa suddivisione delle sottostanti stringhe e modifiche elettriche varie.
Nello specifico gli inverter hanno eliminato definitivamente i nr.4 String Box presenti e sono stati installati in definitiva sulla copertura adiacenti i moduli per migliore le performance dell’impianto.
La modifica iniziale ha riguardato il quadro elettrico a servizio fotovoltaico con l’inserimento di nuovi apparati Siemens e parti di carpenteria Lafer per le modifiche interne.
Una seconda fase ha portato alla sostituzione una ad una delle centrali String Box presenti con i nuovi Inverter Growatt.
Questo ha incluso con ovviamente l’allaccio di tutte le stringhe presenti – fase delicata in cui si è cercato di mantenere l’impianto spento il minor tempo possibile.
La terza fase ha riguardato la sistemazione dell’impiantistica in particolare delle varie stringhe in guasto con nuovi allacci e la posa di nuove stringhe.
Le siglature finali, la posa di cartelli di identificazione e tutto l’aggiornamento della parte documentale ha portato alla conclusione dei lavori per la soddisfazione del cliente.
Luma Impianti revamping impianti fotovoltaici Verona
Il tuo impianto fotovoltaico sta mostrando i segni del tempo?
Forse è semplicemente necessario aggiornarne alcune parti per prolungarne il ciclo di vita.
Noi di Luma impianti fotovoltaici Verona, siamo specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici e revamping degli impianti esistenti a Verona e provincia.
Puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
Nel frattempo rimani aggiornato su tutte le nostre novità seguendo le nostre pagine social.