Le recenti grandinate nella zona del lago di Garda hanno lasciato il segno, danneggiando numerosi impianti fotovoltaici e forse ti stai domandando come fare la sostituzione pannelli fotovoltaici danneggiati dalla grandine.
Se il tuo impianto fotovoltaico è stato rovinato dalla grandine, non preoccuparti, noi di Luma Impianti Fotovoltaici Verona siamo qui per aiutarti.
Vediamo quindi assieme come comportarci quando ci si trova di fronte ad un impianto fotovoltaico danneggiato dalla grandine e come sostituire i moduli compromessi.
Ti sei mai chiesto quanto siano resistenti i pannelli fotovoltaici alla grandine?
In condizioni normali, i pannelli sono progettati per resistere alla grandine. Di fatto tutti i produttori testano i loro pannelli con sfere di ghiaccio fino a 25 mm di diametro con velocità fino a 100 km/h., ma le recenti grandinate sul lago di Garda sono state eccezionali con chicchi del diametro di 80/90 mm e velocità superiori ai 120 km/h.
E questi eventi straordinari hanno portato alla distruzione di numerosi impianti fotovoltaici nella zona del lago di Garda.
Cosa fare quindi se il tuo impianto fotovoltaico è stato danneggiato dalla grandine?
Se il tuo impianto fotovoltaico è stato danneggiato dalla grandine, la soluzione più comune è la sostituzione dei singoli moduli danneggiati.
Tuttavia, ci sono sfide da affrontare, specialmente se l’impianto è più datato.
Per garantire infatti la massima efficienza dell’impianto, è fondamentale assicurarsi che tutti i moduli abbiano la stessa potenza e tensione in uscita.
Se però ci troviamo di fronte ad un impianto datato, ciò può presentare una sfida significativa.
Oltre al rischio di non trovare più in commercio moduli con potenze corrispondenti, la degradazione naturale della potenza del pannello complica ulteriormente la ricerca di moduli compatibili con l’impianto esistente.
L’installazione di moduli moderni e più potenti potrebbe infatti non essere una soluzione conveniente, poiché potrebbero generare meno energia del loro potenziale effettivo, allineandosi alla produzione limitata dei vecchi moduli ancora in uso.
Cosa fare quindi se non è possibile sostituire il pannello danneggiato con uno uguale?
Quando parliamo di rewamping ci riferiamo ad un’operazione di aggiornamento o potenziamento di un impianto fotovoltaico esistente.
Se ti trovi in presenza di un impianto danneggiato questa potrebbe essere l’unica soluzione per dare nuova vita al tuo impianto fotovoltaico danneggiato dalla grandine. Sostituire integralmente quindi i vecchi pannelli solari con moduli moderni e più potenti, sfruttando comunque le strutture di supporto esistenti e i cablaggi già presenti.
Questa è di fatto un’opzione estremamente vantaggiosa in quanto non solo comporta un investimento notevolmente inferiore rispetto alla prima installazione, ma consente anche di ottenere un impianto più performante, il cui costo verrà ammortizzato in tempi brevissimi.
Se il tuo impianto è stato danneggiato dalla grandine sul lago di Garda, non esitare a contattare noi di Luma Impianti Fotovoltaici Verona.
Saremo lieti di sostituire e aggiornare il tuo impianto, assicurandoci che il processo di smaltimento del vecchio impianto avvenga in conformità con le leggi vigenti.
Puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
Nel frattempo rimani aggiornato su tutte le nostre attività seguendo le nostre pagine social ufficiali: