Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (18 luglio 2020) del Decreto Rilancio il Superbonus 110% diventa definitivamente operativo.
L’art. 119 del Decreto Rilancio ha definito infatti gli interventi, le condizioni di accesso, i beneficiari e le condizioni per la cessione del credito e per lo sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali potenziate al 110% relative agli interventi di riqualificazione energetica, leggi Ecobonus, e miglioramento sismico, o Sismabonus, oltre che per l’istallazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.
A questo punto le uniche cose che mancano all’appello, sono le disposizioni attuative dell’Agenzia delle Entrate e un decreto attuativo del Mise (entro massimo 30 gg) che renderanno davvero operativo l’ecobonus 110% e definiranno le modalità di cessione del credito e sconto in fattura.
Prima di rispondere a queste domande è giusto chiarire che qualsiasi lavoro si intenda fare, tra quelli che rientrano in questo bonus speciale, possono iniziare fin da subito, in quanto non è la data di inizio lavori che fa fede per la fruizione delle detrazioni fiscali potenziate ma la data effettiva del pagamento.
E ricordiamo che queste detrazioni al 110% saranno in vigore fino al 31 dicembre 2021, o 30 giugno 2022 per gli edifici di edilizia popolare.
I beneficiari sono:
La detrazione come indicato nel decreto rilancio si applica a:
Esistono 3 modi per poter usufruire del SUPERBONUS 110%:
A questo punto la prima cosa da fare è contattare un tecnico qualificato che, dopo un colloquio conoscitivo delle necessità e un sopralluogo, potrà consigliare la scelta migliore in relazione agli obiettivi del contribuente e, quindi, redigere un progetto che contenga costi certi e simulazioni economiche.
Una corretta fase progettuale è certamente fondamentale per evitare di incorrere in problematiche in fase esecutiva che possono minare la stessa fruizione della detrazione fiscale.
Proprio per questo, se desiderate ulteriori informazioni, noi di Luma Impianti S.a.s., saremo pronti a guidarvi e aiutarvi a cogliere queste opportunità.
Potete contattarci direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate QUI.