L’ Illuminazione di sicurezza o d’emergenza riveste un ruolo chiave per la sicurezza sia negli ambienti di lavoro che domestici.
Diciamo che tutti si accorgono immediatamente se manca l’illuminazione ordinaria, purtroppo però nessuno si accorge, invece, di un guasto all’illuminazione di sicurezza o d’emergenza.
Questo accade per il fatto che l’illuminazione di sicurezza è sempre attiva, non solo se destinata alla segnalazione, ma il suo contributo all’illuminazione dell’ambiente, quando vi è la normale illuminazione, è sicuramente trascurabile, inoltre spesso si attiva solo nel momento in cui viene a mancare la tensione elettrica e quindi l’illuminazione “normale”.
In poche parole: ci si accorge che l’illuminazione di sicurezza è inefficiente soltanto quando serve, cioè quando è troppo tardi e ci si trova al buio senza punti di riferimento, senza poter riconoscere ad esempio le vie di fuga.
Si pensi agli improvvisi blackout, ai guasti sulle linee elettriche per fenomeni meteorologici, per incidenti, incendi, scosse sismiche.
L’illuminazione ordinaria deve permanere, ma in alternativa un impianto dedicato deve attivarsi automaticamente e nel volgere di pochi istanti.
La principale norma europea di riferimento è la UNI EN 1838 “Illuminazione di emergenza” e stabilisce che cosa si debba intendere col termine “emergenza” e cosa comprenda.
Manutenzione dell’impianto di sicurezza
Come tutti gli impianti anche questo va manutenuto e quindi sottoposto ad esami periodici.
L’impianto d’illuminazione di sicurezza deve essere perciò essere verificato:
Inoltre, l’impianto di illuminazione di sicurezza deve essere sottoposto a regolare manutenzione per prevenire e/o eliminare carenze e difetti evidenziati dalle verifiche periodiche.
La verifica iniziale, prima della consegna dell’impianto elettrico al committente, è richiesta dalla norma generale impianti e dal DM 37/08.
Le verifiche periodiche dell’illuminazione di sicurezza invece con i relativi interventi di manutenzione sono richieste:
Tali norme e la definizione del settore lavorativo di cui fa parte l’edificio determinano la frequenza di verifica delle singole lampade di emergenza, anche commisurata al danno probabile conseguente al mancato funzionamento delle stesse:
Quindi la verifica dell’impianto d’illuminazione d’emergenza NON È FACOLTATIVA, è UN OBBLIGO DI LEGGE e potremmo dire che è anche una forma di rispetto per la vita nostra e di chi ci è vicino.
In caso di emergenza, avere l’impianto di illuminazione di sicurezza completamente funzionante può fare la differenza.
Noi di Luma Impianti S.a.s. grazie alla nostra esperienza e alla professionalità e preparazione dei nostri collaboratori siamo in grado di aiutarvi nell’effettuare una regolare verifica del vostro impianto d’emergenza.
Contattateci direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate QUI.