La mobilità elettrica è ormai una realtà e a supporto di questa rivoluzione verde va inquadrata l’installazione di colonnine di ricarica auto elettriche pubbliche ma soprattutto private, come le nuove Wall Box BE-W di Scame che rendono la ricarica della propria auto un gioco da ragazzi.
SCAME, è un’azienda produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici in ambito civile ed industriale, nata e cresciuta tra le montagne dell’alta Val Seriana, in Provincia di Bergamo a partire dal 1963.
Dalla sua fondazione fino ad oggi SCAME è sempre stata all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni in ambito impiantistico, e proprio grazie a questa sua esperienza che nascono le nuove stazioni di ricarica per auto elettriche.
Le stazioni di ricarica di Scame possono essere configurate in 3 modalità: BASIC/FREE, PERSONAL/RFID e WEB/ NET.
Ogni modalità è specifica per diversi ambienti e le esigenze di ogni utente.
Il modo BASIC/FREE è l’ideale per l’installazione in ambienti che non necessitano di controllo accessi in quanto l’utilizzo è normalmente limitato a poche persone, quasi sempre gli stessi proprietari del veicolo, oppure in luoghi il cui accesso sia già regolato con altri sistemi ed in cui la ricarica possa essere lasciata libera.
Il modo PERSONAL/RFID è adatto all’installazione in tutti i luoghi che necessitano di una gestione degli accessi, in quanto l’utilizzo non è normalmente ad uso esclusivo degli stessi proprietari del veicolo, ma per un numero maggiore di utenti, oppure in quei contesti dove si vuole tenere monitorato e regolato l’accesso alle stazioni di ricarica.
Grazie al display è possibile visualizzare i consumi istantanei e totali.
Sia le stazioni configurate in versione BASIC/FREE, che PERSONAL/RFID possono essere utilizzate nella funzione “Slave” agganciate a stazioni Scame configurate in versione WEB/NET che fungano da “Master”.
Con il modo WEB/NET, in applicazioni domestiche è possibile controllare l’accesso via APP tramite smartphone grazie alla funzionalità Hotspot WiFi, mentre in ambiente pubblico, con sistemi composti da più stazioni, è possibile regolare l’accesso autenticando l’utente non solo attraverso card, ma anche attraverso APP e/o sistemi più complessi di controllo remoto attraverso il protocollo di comunicazione OCPP.
Le stazioni WEB/NET hanno la funzione “Master” e possono gestire e controllare altre stazioni anche configurate in modo BASIC/FREE e/o PERSONAL/RFID.
Tutti i Wall Box BE-W di Scame sopra descritti sono disponibili “tethered” con cavo integrato, con o senza protezioni a bordo nelle versioni monofase, con energy meter, con presa tipo 2 o presa tipo 3A in tutte le versioni.
Le nuove colonnine di ricarica per auto elettriche Wall Box BE-W di Scame sono quindi la soluzione migliore e più versatile per rendere “popolare” la ricarica di un’auto elettrica.
Se desiderate ulteriori informazioni sulle specifiche di queste colonnine di ricarica scame o comprendere quella che è la soluzione più adatta alle vostre esigenze, potete contattare noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate qui.